Allievi e Giovanissimi, un fine settimana da incubo. Bene solo i 2001

Domani verrà pubblicato il servizio sulla vittoria del girone da parte della nostra Juniores Primavera.

ALLIEVI REGIONALI ELITE, LODIGIANI-ALBALONGA 0-1. Laddove non arrivarono le prestazioni, arrivò l’evidenza. Una Lodigiani svuotata e con poco mordente si fa sorprendere da un avversario, almeno sulla carta, molto meno dotato tecnicamente. Parlavamo, prima di questo match di come le motivazioni non siano tutto, ma è lampante che in casi come questo fanno eccome. L’Albalonga, col minimo sforzo, stravolge ogni pronostico e mette a nudo tutte le criticità di una squadra che, col passare delle giornate, ha perso di volta in volta qualcosa, specie a livello psicologico e in particolare di autostima. A questo punto, bene che il campionato finisca rapidamente, avaro di soddisfazioni com’è stato. Per la cronaca, la Lodigiani non ha neanche giocato malissimo, spingendo tanto prima della rete dell’Albalonga, arrivata al 22° con Di Felice. Incassato il gol, la Lodigiani prova a reagire, producendo qualche azione di rilievo ma rischiando anche il raddoppio dell’Albalonga. Nella ripresa la partita ha continuato sui binari del primo, pur scemandosi pian piano con la fine delle ostilità. Sembra persino superfluo, date le cose, parlare di classifica. Senza infamia e senza lode, mentre per altri obiettivi il campionato resta strepitoso. Così come il big match tra le capolista Futbolclub e Vigor Perconti, finito con un pirotecnico 2-2. O la lotta al terzo posto, dove l’Urbetevere (4-0 al Palestrina) ribatte al rampante Atletico 2000 (vittoria per 2-0 sull’Almas). Questi gli altri match giocati: Pro Roma-Vivace Grottaferrata 0-2, Certosa-Polisportiva Carso 3-1, San Lorenzo-Vigili Urbani 3-3 e San Donato Pontino-Fortitudo 2-0. Di nuovo in campo il 12, dopo la sosta pasquale, per un complicato Vigor Perconti-Lodigiani.

 

ALLIEVI FASCIA B ELITE, ACCADEMIA CALCIO-LODIGIANI 0-1. Intendiamoci, quando presentiamo le partite prima della settimana agonistica, ce la mettiamo tutta a caricare i ragazzi, anche quando andrebbero fatte osservazioni più dure. Ora la realtà è bene metterla in chiaro. La Lodigiani da un certo periodo a questa parte non gioca più bene, non esprime il suo miglior gioco e sembra veramente senza bussola. Approfondiremo nella prossima rubrica “avant-match” la questione ma, nello specifico, non si possono perdere partite del genere, contro avversari senza obiettivi, che nel girone di ritorno non hanno quasi mai vinto e, per di più, in contrapposizione alla nostra fame di vittoria. Che, evidentemente, non c’è. Se tanti campanellini hanno suonato finora, questo è l’allarme di attacco aereo vero e proprio. Sulla partita contro l’Accademia, ben poco da dire. Poteva finire 0-0, così come 1-0 per noi in maniera fortuita e circostanziale, anche se la Lodigiani ha sprecato un paio di ghiotte occasioni prima per passare in vantaggio e poi per pareggiare. Per quel poco che è, l’Accademia ha sfruttato meglio le poche occasioni, andando in vantaggio con Cameo al 6° del secondo tempo, grazie anche ad un intervento non riuscito del nostro portiere. L’Accademia poteva prendere pure il largo su rigore, ma la conclusione ha preso in pieno la traversa. Comunque veramente poco da dire nell’ottica di una partita scialba, soprattutto da parte nostra. Ora il mister ha la sosta pasquale, provvidenziale per far staccare i suoi e farli tornare sui giusti binari. Chiaramente ora la classifica preoccupa e non poco. Da segnalare, intanto, sia la vittoria della Tor Tre Teste capolista (61 punti) per 5-0 contro il Rieti, sia quella dell’inseguitrice Certosa (53 punti) per 2-1 contro il San Lorenzo. Detto questo, la Lodigiani resta a 41 punti, e la Lazio, col suo 1-0 ai Vigili Urbani, si avvicina a -3, anche se in realtà il vantaggio negli scontri diretti ci assegna in punto extra. Ma, dato lo svolgersi delle cose, è pericoloso anche il -4 del Futbolclub, che ha espugnato per 1-0 il campo della Pro Roma in uno scontro diretto fondamentale. E quello contro il Futbolclub virtualmente è un +3 per noi. Il resto del gruppo è staccato e si accumula nei punteggi rimanenti: Villanova-Montefiascone 1-0 e Tor di Quinto-Fortitudo 1-0. Tra due settimane di nuovo in campo, ci viene a far visita la Pro Roma.

 

GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE, POLISPORTIVA CARSO-LODIGIANI 2-0. Che la Polisportiva Carso abbia meritato i tre punti non ci piove. Così come è chiaro che negli scontri diretti sono più forti loro. Sei punti su sei non hanno bisogno di repliche. Ciò che non si capisce è come una squadra senza più obiettivi in classifica come la Polisportiva Carso possa controllare in maniera così pulita una corazzata come la nostra, lasciandola all’asciutto. E, se è per quello, non si capisce come una squadra imbattuta negli scontri diretti con le altre due squadre che giocheranno i play-off debba arrivare seconda o terza. Tra arrivare primi o secondi, se non terzi, c’è un abisso. E manchiamo troppo spesso di carattere per chiudere. E, viene infine da aggiungere, la “colpa” non è neanche della Polisportiva Carso, ma di altre partite che non bisognava lasciarsi sfuggire. Questo è quanto. Il resto è cronaca di una partita dove siamo partiti in maniera non molto brillante, e, prima di prendere quota, un malaugurato intervento del nostro portiere favorisce il vantaggio pontino dopo 9 minuti. Poi la Lodigiani si sveglia, produce gioco a iosa, ma non è un caso se la Polisportiva ha la miglior difesa del campionato. Idem nella ripresa, dove c’è stata anche meno Lodigiani, annichilita dalle chiusure dei padroni di casa. Il gol del definitivo 2-0 rimediato nei secondi finali, sempre complice il nostro estremo difensore in giornata no, non è che il ritratto fedele di una domenica da dimenticare. Il campionato è riaperto, e vediamo se saremo in grado di rovinarcelo come nella scorsa stagione o se stavolta verranno fuori gli attributi, pur soffrendo fino alla fine. La classifica dice quindi Lodigiani 65, Tor di Quinto 64 (0-1 sul Futbolclub) e Tor Tre Teste 62 (0-3 sul campo di un non motivato Atletico Fidene). La Polisportiva Carso va a 54 ma la vittoria contro di noi resta inutile. E aumenta i nostri rimpianti. Altre partite: Anziolavinio-Pro Roma 2-0, Fortitudo-San Donato Pontino 1-2, Palestrina-Romulea 2-2, Ceprano-Vigili Urbani 1-0 e Città di Ciampino-Certosa 3-1. Prossima partita Lodigiani-Ceprano.

 

GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE, LODIGIANI-CINECITTA’ BETTINI 3-0. In un week-end di cataclismi, l’unica nota positiva arriva dai ragazzi dei Regionali più giovani, che ormai vedono il secondo posto veramente ad un passo. Intendiamoci, una gara senza strafare ma sempre tenendo sotto controllo avversari ed energie. Insomma, una Lodigiani veramente equilibrata alla quale di più non si poteva chiedere, se non la solita girandola di gol che, per quanto porti soddisfazioni, rimane sempre fine a sé stessa. Bisogna badare alla concretezza, e su questo la Lodigiani c’è sempre stata. La gara è stata veramente in discesa sin dall’apertura quando, dopo appena due minuti di gioco, Giorgio salta più alto di tutti raccogliendo un corner, sorprendendo la sin troppo timida difesa del Bettini. Messe in chiaro le cose, non c’è stata veramente gara. La sensazione che la Lodigiani prendesse il largo è stata costante, e la conferma è arrivata poco prima della mezzora con un pregevole gol di Meschini. Nel secondo tempo il mister ha dosato giustamente le energie, ma ciò non ha impedito un copione abbastanza analogo a quello registrato nella prima frazione. Da annotare, infine, al 18° della ripresa il terzo gol della Lodigiani con Coccia, che così si regala un’appendice extra alla sua giornata di grazia della scorsa settimana. Il risultato è più che giusto, e ora la Lodigiani attende gli ultimi due esami veri prima di godersi il definitivo secondo posto, ora veramente vicino. Guardando alla classifica, solita vittoria della Roma che, stranamente, in casa non va oltre un 2-1 insolito contro il Certosa. In ogni caso 69 punti su 69 per i giallorossi. A 51 c’è la Lodigiani sempre più seconda, visto che la seconda piazza è ora a 7 punti, grazie al controsorpasso del Savio nella zona calda per il terzo posto: come prevedibile, i biancoblu non sbagliano e passano per 5-0 a Sezze. Il Frosinone passa dal terzo al quarto posto a 43 punti, ma sin troppo bene è andata ai ciociari: dal 3-1 in casa del Futbolclub sono passati ad un 3-3 che cambia di molto la loro prospettiva. A 43 c’è anche il Tor di Quinto, tutto sorprendentemente troppo facile ad Aprilia, dove è passato per 4-0. Gli altri risultati: Polisportiva Carso-Tor Sapienza 7-0 e Anziolavinio-San Cesareo 0-1. Fra due sabati avrà luogo il terzultimo atto della stagione in quel di Frosinone.

Lascia un commento