Week-end biancorosso, 2 e 3 Aprile 2016

Dopo la ritrovata vittoria di due settimane fa contro il Borghesiana e una corroborante pausa pasquale, gli Juniores Regionali osservano un ulteriore turno di riposo a causa del ritiro del Palestrina dal campionato. Di loro torneremo a parlare tra una settimana per presentare la gara casalinga contro il Nuova Aureliana.

Divertimento di fine campionato per gli Allievi Élite: dopo lo stop non edificante contro l’Albalonga, la squadra dei nostri ’99 cerca nuovi stimoli contro un avversario di alta classifica, quell’Ostia Mare già battuto clamorosamente nella gara d’andata (fu la nostra prima impresa del campionato) e che, potenzialmente, ha ancora qualche esigua speranza di agganciare i playoff. Ci piace pensare che forse, se i biancoviola non arriveranno alla post-season, il vero sgambetto glielo abbiamo fatto noi, ma la realtà è un po’ più complessa: l’Ostia, squadra competitiva e inserita nel novero delle favorite a inizio stagione, si è complicata da sola il proprio cammino, fermandosi in troppi scontri diretti e prendendosi il lusso di non vincere per ben 4 partite a metà stagione, un peccato assolutamente non possibile per una big. Non ha particolari demeriti la squadra nel suo complesso, poiché quando le gare non sono andate nel verso giusto, la colpa è stata spartita tra un po’ tutti i reparti; coì come in pochi potevano prevedere una Romulea così arcigna e in palla per l’intero arco del campionato. Questioni che, tutto sommato, non ci riguardano. Nella nostra situazione, ormai, si gioca partita per partita: la passione per il gioco deve sempre prevalere su tutto; se poi arriva qualcosa in più, ne siamo tutti lieti.

La Lodigiani Allievi Fascia B Élite è stata padrona del proprio destino nelle ultime settimane, gestendolo in maniera responsabile, addirittura spettacolare in alcuni casi. Ovviamente nulla ci viene regalato, e la partita dell’ultimo turno sul campo della Romulea, vinta con un pirotecnico 3-4, ne è stata la dimostrazione lampante. I turni da giocare ancora sono molto pochi, appena 6, ma con la quasi certezza dei playoff, ormai, è giusto guardare ai 4 punti di distanza dalla capolista Vigor Perconti e ai 2 dalla Polisportiva Carso, seconda in classifica. È tutto il campionato che, con vicende alterne, inseguiamo; ora, i nodi verranno necessariamente al pettine. Le prime due della classe si devono ancora scontrare tra di loro, e il fiato sul collo della Lodigiani inizia a far sentire un soffio di umido. Svolti tutti i compiti egregiamente dai ragazzi di Scardini, ora sono proprio Vigor e Carso ad avere tutto da perdere dalla nostra costanza. Intendiamoci: nemmeno i nostri prossimi ospiti, ovvero i ragazzi dell’Atletico 2000, ci regaleranno nulla. Loro, con il sesto posto e 29 punti, possono già ampiamente affermare di aver svolto il loro onesto, e talvolta soddisfacente, campionato: bisognerà capire se prevarrà l’indole della squadra già appagata oppure quella del gruppo ormai senza pressioni e quindi in grado di giocarsela con leggerezza ed entusiasmo. Ciò che non deve mancare è il nostro impegno, ma su questo il mister può dormire su numerosi guanciali. Non senza vizio di narcisismo, ci piace contare, ogni volta, le nostre gare consecutive da imbattuti: ormai siamo a 15, e puntiamo alle 16. Su 20 turni giocati, che dite, è un buon risultato?

Potrebbe essere l’ultimo ostacolo verso il primato del girone, l’ultima vera prova del nove prima di un cammino più leggero: parliamo della sfida in trasferta dei Giovanissimi Élite contro il Racing Club, squadra forte con alle spalle un club organizzatissimo e in costante ascesa: la compagine di Tor San Lorenzo ha fin qui disputato un campionato impressionante per una matricola, culminato con l’attuale quarto posto in graduatoria e un bottino niente male di 43 punti. Direttore generale del club e vera mente del successo dei gialloverdi è una nostra vecchia conoscenza, quell’Andrea Viola che ha militato per lunghi anni con la nostra squadra e al quale auspichiamo un ritorno da noi in qualità di dirigente in futuro. Nella vita non si sa mai, e con l’occasione lo salutiamo. Tornando alla partita, dicevamo della forza di questa autentica sorpresa del campionato: le nove sconfitte fin qui patite sono state compensate da ben 13 vittorie e 4 pareggi. I nostri avversari sono sia prolifici in attacco (41 reti segnate), sia solidi in difesa (24 le reti subite). Il Racing è reduce da quattro vittorie consecutive, cartina tornasole di un ottimo momento di forma. Fiore all’occhiello della stagione i due pareggi contro il Tor di Quinto, mentre anche noi, all’andata, soffrimmo non poco per avere ragione di questo gruppo. Per la Lodigiani, forse reduce da una certa fatica denotata nell’ultima apparizione, dovrebbe risultare salutare il turno di sosta pasquale appena osservato. Ovviamente il punto non è tanto recuperare la forma ottimale, ma riuscire a reggere l’urto psicologico del costante inseguimento della Vigor Perconti, distante appena due punti dalla Lodigiani. Si tratta di stringere i denti e superare anche questo svoglio.

Prova del nove anche per i Giovanissimi Fascia B Élite, chiamati alla sfida delicatissima in casa contro l’Urbetevere, probabilmente il vero momento clou della nostra stagione. Lungi dal far pressione psicologica ai nostri ragazzi, ma la situazione parla chiaro: l’Urbetevere capolista dista appena due punti da noi, e una nostra vittoria con un buon punteggio ci favorirebbe anche in ottica scontri diretti (all’andata perdemmo, con rammarico, appena per 2-1). Un nostro stop, mezzo o intero non importa, potrebbe con ogni probabilità favorire sia la Lazio che il Frosinone (anche se quest’ultimo è atteso in casa di una Tor Tre Teste le cui motivazioni residue sono tutte da tarare). Insomma, non abbiamo scelta e puntiamo tutto sulla forza e sulla maturità del nostro gruppo. Per quanto resti tutto confinato nell’ambito della pura cabala, sono un po’ troppe partite e ben due stagioni che nelle categorie che contano perdiamo consecutivamente contro il club di Via della Pisana, nonostante a volte fossimo stati noi i favoriti dal pronostico. Sulla partita dura e cruda trattasi, ovviamente, di uno scontro tra titani: 53 punti contro 51, l’Urbetevere ha fin qui perso una sola volta in tutta la stagione (contro le nostre tre sconfitte) ma ha “perso punti” (diciamo così) a causa di due pareggi, tutti in ottica scontri diretti. La Lodigiani ha un attacco che fin qui ha prodotto 82 reti contro le 73 dei gialloblu, mentre la nostra difesa è stata “bucata” 12 volte contro le 13 dei nostri futuri avversari. Per quanto non abbiamo nessuna possibilità nello scegliere il risultato, siamo già convinti di una gara sensazionale da parte dei nostri ragazzi: abbiamo tutti una fiducia veramente cieca nei loro confronti!

Lascia un commento