Anteprima semifinali play-off Giovanissimi Élite: Lodigiani-Tor di Quinto

La prima considerazione da fare su questa semifinale dei Giovanissimi Élite riguarda il valore del girone B: se l’Ostia è la reduce del girone A per il suo primato al termine della stagione regolare, il resto di questo torneo si tinge di girone sud. La Vigor Perconti ha schiantato la Viterbese per 4-0, ma l’impresa l’ha fatta il Tor di Quinto espugnando il campo della Tor Tre Teste.

Sui nostri avversari di considerazioni ve ne sono tante da fare: la Lodigiani, fino all’ultima giornata del torneo, ha mantenuto alta la tensione agonistica, senza mollare un attimo, a causa del testa a testa contro la Vigor Perconti; il Tor di Quinto, una volta perso il duo di testa senza correre più rischi indietro, ha potuto riposarsi, ruotare la squadra e provare tante soluzioni. Se da una parte non dev’essere stato facile riguadagnare in quattro e quattr’otto la concentrazione da big-match, il Tor di Quinto ha sicuramente passato il turno dei playoff grazie alla sua freschezza atletica e al non aver nulla da perdere, fattore sicuramente sottovalutato dalla Tor Tre Teste.

La storia di questo campionato ci insegna come il Tor di Quinto non arriverà alla Borghesiana da comprimario, ma cercherà di ripeterci lo scherzetto dell’8 Novembre, quando in una delle pochissime débâcle stagionali dei biancorossi perdemmo per 3-0. La partita di ritorno giocata a Via del Baiardo fu la nostra rivincita: passammo per 2-0 dopo un match veramente convincente da parte dei nostri.

28 sono i punti di classica che ci hanno diviso a fine campionato, ma ad ora non vogliono dire niente. La Lodigiani avrà a disposizione due risultati su tre (in caso di pareggio si va comunque ai supplementari e se permane l’equilibrio passa la Lodigiani come miglior classificata), ma farà altamente bene a cercare subito di imporre il proprio gioco e a chiudere la partita.

Punto di forza dei nostri avversari una difesa talvolta granitica, talvolta fortunata ma comunque difficile da trapassare; anche la Lodigiani vanta un reparto difensivo perfetto, mentre in avanti, almeno in campionato, i numeri sono stati tutti dalla nostra parte.

Non sarà facile, ma partire favoriti e col fattore campo è sempre utile. Da parte nostra speriamo nel commentare l’accesso ad una storica finale. Noi ci crediamo, la storia del club ne ha bisogno.

Lascia un commento